Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (2023)

Cosa sono, che certificazione rilasciano e quali sono le differenze con un Master Universitario

Hai appena concluso la laurea triennale e ti sei posto la domanda: che faccio adesso? Scelgo di fare un Master o proseguo con la specialistica? Magari ti sarai chiesto anche se scegliere tra master universitari o master non universitari senza conoscere la differenza tra i due.

Se continuerai nella lettura questa differenza verrà spiegata in modo da non avere più dubbi su quale sarà la scelta migliore tra master privati e master universitari. Se contestualmente al master ti piacerebbe affiancare un’esperienza nel mondo del lavoro dai un occhio al Master con Stage Garantito per Under 30 di Digital Coach!

Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (1)

MASTER O SPECIALISTICA?

La scelta tra un master o una laurea specialistica in seguito a una laurea triennale rappresenta una decisione affatto scontata: diversi sono infatti i percorsi da esaminare e mettere a confronto. Ottenuta la laurea triennale, la domanda più gettonata é: intraprendo un master oppure continuo il percorso accademico ultimandolo con una laurea magistrale? Questo è uno dei quesiti amletici che più tormenta la generazione universitaria di oggi.Dopo la laurea triennale non è semplice optare per l’una o l’altra cosa. Si è davanti a due strade ben diverse che influenzeranno non poco il futuro.

(Video) How to Choose a Coaching Niche When Your Multi-Passionate

Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (2)

Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (3)

COSA SONO I MASTER NON UNIVERSITARI?

I master non universitari, così comunemente chiamati, sono master privati con un programma meno accademico, rispetto ai master universitari, ma sostanzialmente dal taglio più tecnico-pratico. I master privati offrono un contatto diretto con il mondo del lavoro e competenze immediatamente spendibili, in azienda o nella vita professionale, nonostante il titolo rilasciato non abbia alcun valore legale. Obiettivi e programmi vengono stabiliti autonomamente dalla scuola di formazione manageriale che organizza i master non universitari e successivamente inseriti nel regolamento.

I master privati generalmente si articolano in lezioni frontali, case study, project work individuali e di gruppo, esercitazioni e attività di laboratorio,ove previsto. Di solito i master non universitari si concludono con un esame finale a completamento del percorso teorico, ed uno stage presso enti o imprese del settore. Lo stage è la parte più importante di tutto il percorso perché da l’opportunità di applicare tutti gli strumenti e le conoscenze acquisite misurandosi con la prassi professionale. Importante, quindi, la possibilità di potersi subito confrontare con la realtà del mondo del lavoro.

Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (4)

La specialistica è un percorso formativo successivo ad un triennio di studio ‘basico’, su cui si fonda. Pertanto la tematica dei contenuti sarà dunque quella di un percorso di approfondimento teorico-accademico, in quanto universitario, con un taglio preciso. Il master universitario, invece, è un titolo rilasciato dalle università italiane al termine di uno specifico corso di studi. Può essere di I livello, se rilasciato al termine di corsi a cui si può accedere con la laurea triennale o di II livello, se rilasciato al termine di corsi a cui si viene ammessi se in possesso di laurea magistrale o titoli equivalenti.I Master delle Università hanno finalità ed organizzazione diverse rispetto ai Master non universitaridelle Business School. Essi seguono, infatti, un iter più accademico.

Il master in Italia, dunque, è un corso post laurea di formazione che fornisce non solo i contenuti ma anche i mezzi pratici per approdare direttamente al modus operandi del mestiere. La scelta di master non universitari piuttosto che master pubblici è da ricercare nella motivazione per cui si decide di fare questo tipo di formazione. Occorre capire cosa ci può dare l’uno e cosa ci può dare l’altro in termini di attestato, qualifiche professionali, titoli e prestigio. Sicuramente un master universitario ha più peso in un concorso pubblico, mentre un master non universitario erogato da una scuola di alta formazione è probabilmente più determinante all’interno di una selezione in azienda. Le imprese infatti, tengono in grande considerazione una formazione pratica, basata sul learn by doing, che può dare un valore aggiunto piuttosto che una formazione più teorica e accademica come quella universitaria.

Hai la passione per il digitale e sei alla ricerca di un master
che ti faccia fare pratica sul campo?

SCOPRI IL NOSTRO MASTER IN DIGITAL MARKETING

L’IMPORTANZA DEI MASTER NON UNIVERSITARI NEL DIGITAL TIME

In una fase storica ed economica come quella che stiamo vivendo, la comunicazione aziendale ha subito un’importante evoluzione transitando dai Media Tradizionali ai New Media Digitali, pertanto diventa importante e fondamentale per le aziende ricorrere all’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale. I Master non universitari organizzati da DIGITAL COACH, interpretano questa esigenza strutturandosi e focalizzandosi interamente su l’acquisizione di competenze teorico-pratiche professionalizzanti necessarie per operare, con efficienza ed efficacia, nel settore della New Communication. Le figure professionali che i Master intendono formare sono professionisti che hanno conoscenza di ogni strumento di comunicazione on line e sono in grado di elaborare Digital Strategy, piani integrati e Media Planning gestendo progetti di sviluppo per l’azienda. Figure professionali, queste, ormai divenute indispensabili per cogliere le opportunità della rete individuando new business, in grado di gestire internamente la comunicazione, monitorare i fornitori ideali per l’azienda ed aumentarne il ritorno di investimento (ROI).

(Video) Choosing a Master program, choose Quality: Accreditations by MIB Trieste School of Management Italy

Master non universitari :quali scegliere | Digital Coach® (5)

A CHI SI RIVOLGONO I MASTER PRIVATI

Il master è un corso di approfondimento e specializzazione per tutti coloro che hanno già conseguito un titolo di studio superiore o universitario. Nondimeno, consiste in un’ottimo percorso di arricchimento professionale per chiunque già lavori ma allo stesso tempo intenda potenziare le proprie competenze. I master non universitari, per loro natura, generalmente sono rivolti ad un pubblico differenziato: lavoratori o laureandi. Ma anche tutti coloro che siano interessati alle tematiche proposte. Per partecipare ai master privati non occorre disporre di una preparazione approfondita in materia. Pertanto i Master non universitarisono organizzati con l’intento di rendere la frequenza compatibile con altri impegni (professionali e formativi). Di conseguenza la formula più richiesta prevede lo svolgersi delle lezioni durante il week end.

Ti piacerebbe capire per quale professione del Digitale saresti portato?
Fai il test e scoprilo in soli 3 minuti!

MASTER PRIVATI DIGITAL COACHMASTER UNIVERSITARI
Orientati al FuturoOrientati al passato
Insegnamenti PraticiInsegnamenti Teorici
Docenti Professionisti del SettoreDocenti Professori
Durata 6-8 Mesi – Aula, Diretta online, On DemandDurata 12 mesi – Aula
Studio TrasversaleStudio sui libri
Prepara alle Professioni EmergentiPrepara a Professioni Tradizionali
Approccio InternazionaleApproccio Italiano
Allineato alle Richieste del Mercato del LavoroNon Allineato alle Richieste del Mercato del Lavoro
Crea OccupazioneContribuisce alla Disoccupazione

COME SCEGLIERE UN MASTER NON UNIVERSITARIO DI QUALITÀ

DIGITAL COACH organizza master privati senza laurea in sede a Milano ma puoi seguire tutti i master anche da Roma, Torino o qualunque altra città in Italia o all’estero. La modalità che Digita Coach propone è una formazione:

– in aula
– in diretta online da remoto, ovvero con la possibilità di interagire con l’aula dal vivo, di fare domande ai docenti e di svolgere le esercitazioni in diretta
– on demand, dove e quando vuoi tu senza limiti di spazio e tempo
– formula mista.

I migliori master non universitari proposti vertono su argomenti di digital marketing come Web marketing, social media e master e-commerce online. I master di Digital Coach sono la soluzione migliore per chiunque si stia orientando verso le nuove professioni digitali. Grazie ai nostri corsi potrete usufruire di diversi servizi, quali il Portale Lavoro, molto apprezzato dai nostri studenti, la Work Experience e la Formula Garanzia.

(Video) Master in Data Science: Live Q&A con i Coach

FORMULA DI GARANZIA

I nostri master consentono di attivare una formula opzionale a garanzia della qualità della nostra formazione. Quest’ultima dà la possibilità di ritirarsi senza penale, ricevendo il rimborso di quanto versato in sede d’iscrizione nel caso in cui dopo le prime 2 settimane lo studente non sia soddisfatto.

PORTALE LAVORO

I profili certificati Digital Coach sono sempre più ricercati dalle aziende in cerca di personale qualificato da inserire nel proprio team. Gli studenti stessi hanno la possibilità di visionare e rispondere agli annunci di lavoro inseriti dalle imprese, candidandosi per le posizione aperte di loro interesse, sia che abbiano intrapreso un master non universitario o un percorso di certificazione.

DIGITAL JOB

WORK EXPERIENCE

L’opportunità di far pratica sul campo attraverso una reale esperienza è ciò che contraddistingue Digital Coach da qualsiasi altra scuola di formazione digitale, consentendo, agli studenti dei master che ne facciano richiesta, di far parte dei vari team di digital marketing che caratterizzano la stessa. La Work Experience (WEX) è un’attività di praticantato di 56 ore complessive, 4 mesi circa, durante le quali si avrà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso nella formazione.

(Video) Honours VS Non Honours Degrees. What's the difference. HOW IT WORKS

Se sei già laureato, hai la passione per il digitale e sei over 30, potresti propendere per un percorso di certificazione in ambito digital marketing

SCOPRI LA CERTIFICAZIONE DIGITAL MARKETING SPECIALIST

Scegli il Tuo Master Digital Coach ed Aggiornati al Digital Time!

CONTATTACI

Hai ancora qualche dubbio? Non esitare a contattarci per un colloquio di orientamento, troveremo insieme la strada più adatta alle tue attitudini e prospettive professionali!

SCOPRI LA CONSULENZA DI CARRIERA

(Video) Why Should We Hire You? | Best Answer (from former CEO)

ARTICOLI CORRELATI:

FAQs

Come si fa a capire se un master è buono? ›

Secondo punto per la qualità di un master universitario: edizioni precedenti. La scelta di un master universitario valido può basarsi anche sulla valutazione degli anni passati. Se può vantare almeno tre anni di precedenti esperienze, allora è un buon segno.

Come si chiamano i master non universitari? ›

I master non universitari dovrebbero chiamarsi Corsi di Formazione specialistica o di alta formazione. In effetti, per questo tipo di master, non è previsto un titolo di studio riconosciuto dallo Stato Italiano, poiché esso è l'attestazione di un percorso professionale di alto livello.

Cosa cambia tra master universitario e non? ›

I master universitari, infatti, sono soggetti a disposizioni di legge e sono parte integrante del sistema universitario. Quelli non universitari sono erogati da enti formativi privati, che ne definiscono autonomamente le caratteristiche.

Quanto impegna un master? ›

La durata legale di un master è di un anno accademico, nell'ambito del quale è previsto il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari. Alcuni master invece hanno una durata biennale e prevedono il conseguimento di 120 CFU.

Quali sono i master più accreditati? ›

Al primo posto i master in campo medico, seguiti da quelli in ambito scientifico e tecnologico. A seguire i master dell'area economica, giuridica e sociale. Immediatamente dopo si colloca l'area umanistica.

Che voto si prende al master? ›

--MASTER DI II LIVELLO fino a 25 punti voto laurea magistrale / v.o. / specialistica (25 per 110 lode; 20 per voti da 105 a 110; 15 per voti da 100 a 104; 10 per voti da 90 a 99; 5 per voti inferiori a 90).

Che valore ha un master di primo livello? ›

Il master di I livello corrisponde al livello 7 del quadro europeo delle qualifiche (Laurea Magistrale, Diploma Accademico di II livello, Master universitario di I livello, Diploma Accademico di specializzazione I, Diploma di perfezionamento o master I), mentre il master di II livello corrisponde al livello 8 ( ...

A cosa equivale il master? ›

In Italia, secondo quanto previsto dal processo di Bologna, il master's degree corrisponde alla laurea magistrale o laurea conseguita con il vecchio ordinamento.

Che titolo si ha dopo un master? ›

Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione. –Corsi di Master universitario di primo livello:corsi di 2˚ ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente.

Che titolo si ha con un master? ›

I Master universitari si differenziano poi dal titolo estero Master's Degree, equivalente a una laurea di secondo livello. All'estero i titoli equipollenti del Master universitario italiano sono infatti denominati First Level Master Degree e il Second Level Master Degree.

Come farsi pagare un master? ›

Come Finanziarsi un Master
  1. “Diamogli Credito” prestiti giovani.
  2. Aiuti dal Fondo Sociale Europeo.
  3. Borse di studio regionali.
  4. Prodotti bancari ad hoc.

Quanto vale un master di 1.500 ore? ›

Pertanto, si valutano 3 punti sia i master che i corsi di perfezionamento articolati su base annuale e conclusi con il superamento di un esame finale, che prevedono 1500 ore di attività didattica corrispondenti a 60 crediti formativi.

Dove costano meno i master? ›

Fra le mete dello studio low cost, oltre alla Francia, ci sono Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia: migliore è la situazione economica del Paese, maggiori sono le possibilità di un intervento dello Stato per coprire i reali costi degli atenei.

Quanto dura un master di 1.500 ore? ›

I master sono necessariamente annuali, e l'annualità è garantita dai crediti, 60 crediti pari a 1500 ore: un credito è pari a 25 ore, 60 crediti ovvero una annualità sono pari a 1500 ore. La legge 143/04 pone come requisito fondamentale per la valutabilità del titolo, l'annualità.

Quanto costa un buon master? ›

Introduzione. Master postlaurea con costo tra 5.000 e 15.000 € sono programmi di specializzazione che consentono ai laureati triennali e magistrali di frequentare un percorso di alta formazione ad un costo relativamente contenuto.

Quali sono i migliori master in Italia? ›

Migliori master business al mondo: la classifica delle università italiane
  • #1 Bocconi (23 al mondo)
  • #2 Politecnico di Milano School of Management (88 al mondo)
  • #3 Luiss Roma (151-200 al mondo)
  • #4 MIB Trieste School of Management(151-200 al mondo)

Quanto vale master in graduatoria? ›

92/2016, per ciascun titolo punti 3. per il possesso di Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per ciascun titolo punti 1. per il possesso del diploma di Istituto Tecnico Superiore, per ciascun titolo punti 1,5.

Quanti master sono valutabili nelle GPS? ›

GRADUATORIE PROVINCIALI PER LE SUPPLENZE 2022 - 2024 (GPS) principali titoli valutabili
TIPOLOGIAPUNTEGGIO PREVISTO
Master di I° e II° livello annuale 1500 ore – 60 CFU1 punto
Corso di perfezionamento annuale 1500 ore – 60 CFU1 punto
Certificazione Inglese B23 punti
Certificazione Inglese C14 punti
3 more rows

Che vuol dire il voto M? ›

I codici utilizzabili per i giudizi sono I=Insufficiente, S=Sufficiente, D=Discreto (non più utilizzabile – SIDI- ), B=Buono, M=Molto, DT=Distinto, MM=Moltissimo, O=Ottimo.

Quanti master si possono fare contemporaneamente? ›

Purtroppo non è possibile e nella maggior parte dei regolamenti accademici (se non tutti) viene espressamente specificato che è vietata l'iscrizione contemporanea a più corsi di laurea o ad un corso di laurea ed un master.

Che differenza c'è tra master e dottorato? ›

Il dottorato (PhD) rappresenta un ulteriore livello accademico dopo il master e viene rilasciato unicamente dalle università e dai politecnici. Di regola, la condizione per intraprendere un dottorato è un diploma di master universitario riconosciuto con buoni risultati.

Perché fare un master? ›

Formarsi per non fermarsi: l'importanza del master

I master consentono di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze integrandolo con metodi e strumenti concreti per entrare con più sicurezza nel mercato del lavoro e costruire il proprio percorso di carriera: in altre parole consentono di “sporcarsi le mani”.

COSA SONO I master senza laurea? ›

Un master senza laurea è un corso di specializzazione che si può seguire con il solo diploma e che viene chiamato master, pur non essendolo. I master veri e propri sono infatti i master universitari, titoli accademici di istruzione superiore che seguono i titoli di laurea triennale o magistrale.

Come capire se una facoltà non fa per te? ›

Ecco 5 segnali che possono aiutarti a capire che forse hai sbagliato facoltà:
  • Mancanza di motivazione. ...
  • Scarso interesse per le materie. ...
  • Difficoltà nello studio. ...
  • Mancanza di stimoli. ...
  • Non sei felice.
22 Aug 2016

Che tipi di master ci sono? ›

Esistono diverse forme e tipi di master: universitari e non, master executive, master post experience, post-laurea delle Business School; master full time, part time, formula week end o master a distanza. I master universitari sono soggetti a disposizioni di legge e sono parte integrante del sistema universitario.

Qual è il più alto titolo di studio? ›

Il Dottorato di Ricerca è il livello più alto di istruzione universitaria e richiede ai candidati di sottoporsi ad un esame omnicomprensivo e completare una propria ricerca originale con una dissertazione finale.

Chi può fregiarsi del titolo di dottore? ›

La qualifica di Dottore (Dott.) spetta quindi ai laureati che abbiano conseguito una laurea di durata triennale o un diploma universitario della stessa durata (Legge n. 240/2010 art. 17 comma 2 Riforma Gelmini).

Quanto vale un master di secondo livello in graduatoria? ›

Per ogni Diploma di perfezionamento o Master universitario di I e II livello di durata annuale, sino ad un massimo di 3, sono attribuiti 3 punti.

A cosa corrisponde il PhD? ›

Philosophiae Doctor «dottore in filosofia», usato nel mondo anglosassone per designare il titolare di un dottorato in qualunque disciplina], usato in ital. al masch. – 1. Corso di dottorato, spec.

Dove fare i migliori master? ›

Scuole con Master in Italia. Elenco delle migliori Università 2023
  • ISTUD Business School [8] ...
  • POLIMI Graduate School of Management [15] ...
  • MELIUSform [12] ...
  • Accademia di Comunicazione [7] ...
  • Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia [14] ...
  • Università LUMSA [87] ...
  • Liuc Business School [8] ...
  • Stogea [25]

Quanto costa un master online? ›

In totale si può prevedere un investimento economico annuo che varia da un minimo di 2.000 euro a un massimo di circa 5.000 euro. Conti alla mano, studiare online ha dei costi mensili che variano da un minimo di circa 200 euro a un massimo di circa 400 euro.

Quanti crediti rilascia un master? ›

I corsi di Master hanno durata almeno annuale e rilasciano almeno 60 CFU; le attività formative dei Master annuali si concludono di norma entro il 31 dicembre successivo all'anno accademico di attivazione del corso.

Che differenza c'è tra master e corso di formazione? ›

I Corsi di Alta Formazione sono corsi post lauream professionalizzanti, da 10 a 25 Crediti Formativi Universitari (CFU) e non prevedono tirocini. I Master rilasciano di norma 60 CFU, prevedono uno stage curriculare e rilasciano il titolo di Master Universitario.

Quanto valgono i 24 CFU in graduatoria? ›

Graduatorie di istituto: i 24 CFU non danno punteggio.

A cosa servono i master universitari? ›

I Master specialistici servono ad approfondire le conoscenze di una specifica funzione, area dell'azienda o settore di attività. Essi sono di norma destinati a studenti che abbiano in precedenza conseguito una laurea con contenuti formativi coerenti e significativi rispetto alla specializzazione considerata.

Quanto si paga per un master alla Luiss? ›

Master e corsi postlaurea con costi tra 5.000 € e 15.000 € possono essere programmi di perfezionamento molto diversi tra loro. Laureati triennali e magistrali possono spendere da qualche migliaio fino a quindicimila euro per acquisire competenze e conoscenze.

Quanto costa fare un master alla Bocconi? ›

La quota di partecipazione al Master in Organizzazione e Personale per l'anno 2023 è pari a 14.000 Euro (più bollo amministrativo, 32.00 euro) da versare in 4 rate come segue: prima rata (acconto): 2.532,00 Euro (compreso bollo euro 32) all'immatricolazione online(*)

Dove l'università è gratis in Europa? ›

Le università di Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca sono totalmente gratuite per studenti locali e per quelli provenienti da altri Paesi dell'Unione europea.

Quando un master è riconosciuto? ›

Ai master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea o, in alternativa, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente; i master di secondo livello, al contrario, sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.

Quanto contano i master? ›

Quanto costa un master nel 2022?
💰 Quanto costa un master in Italia?Fino a 50.000 €
🌍 Quanto costa frequentare un master all'estero?Indicativamente, la retta ha un costo base di 10.000 €
🇺🇸 Quanto costa iscriversi a un master in America presso un'università privata?La retta può ammontare a 30.000 euro o più
1 more row
1 Aug 2022

Quanti crediti vale un master? ›

I 60 crediti formativi identificano che il Master è un titolo accademico rilasciato da un ateneo italiano o da un ente di formazione accreditato. Denominazione ufficiale dei Master Universitari è : Corsi universitari di alta formazione scientifica e/o professionale.

Come faccio a sapere se un master è riconosciuto dal MIUR? ›

Come posso capire se un corso è accreditato dal MIUR? Il modo più semplice per scoprirlo è quello di andare a visionare l'elenco degli enti accreditati al MIUR.

Che titolo rilascia un master? ›

Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione. –Corsi di Master universitario di primo livello:corsi di 2˚ ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente.

A cosa serve fare un master? ›

I Master specialistici servono ad approfondire le conoscenze di una specifica funzione, area dell'azienda o settore di attività. Essi sono di norma destinati a studenti che abbiano in precedenza conseguito una laurea con contenuti formativi coerenti e significativi rispetto alla specializzazione considerata.

Quando un master e di II livello? ›

In linea generale un master è un corso che mira a fornire al neo-laureato una specializzazione, teorica e pratica, in uno specifico settore. Il secondo livello si riferisce al fatto che l'ammissione è subordinata al possesso di una laurea magistrale o di una laurea a ciclo unico (quinquennale).

Quali master danno punteggio nelle GPS? ›

Tabella Valutazione Titoli: i corsi valutati
  • ogni MASTER di primo livello conseguito conferisce 1 punto;
  • le CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E DIGITALI conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili), e tra queste vi rientrano anche: corso tablet (0,5 punti) corso LIM (0,5 punti)

Quanti punti sono 60 CFU? ›

I master di primo livello rilasciano 60 crediti formativi e sono valutati 1 punto in più nelle graduatorie GPS, secondo le tabelle di valutazione titoli per il bienno 2020/2022.

Quanti master si possono fare in tutto? ›

Nella nota si ricorda che la legge prevede «la facoltà per ciascuno studente di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, escludendo tuttavia espressamente la possibilità di iscrizione ...

Videos

1. 4 Different Types of Fitness Instructors You Need to Know
(Trusty Spotter)
2. Post Graduate Program In Data Science In Partnership With Purdue University | Simplilearn
(Simplilearn)
3. 🚨QUANDO E PERCHÈ FARE L’UNIVERSITÀ?
(Gianluigi Ballarani)
4. How Raja Upskilled To Go From Jobless To Landing A Data Scientist Role | Simplilearn Reviews
(Simplilearn)
5. The secret to giving great feedback | The Way We Work, a TED series
(TED)
6. Your body language may shape who you are | Amy Cuddy
(TED)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Annamae Dooley

Last Updated: 11/08/2022

Views: 6132

Rating: 4.4 / 5 (65 voted)

Reviews: 88% of readers found this page helpful

Author information

Name: Annamae Dooley

Birthday: 2001-07-26

Address: 9687 Tambra Meadow, Bradleyhaven, TN 53219

Phone: +9316045904039

Job: Future Coordinator

Hobby: Archery, Couponing, Poi, Kite flying, Knitting, Rappelling, Baseball

Introduction: My name is Annamae Dooley, I am a witty, quaint, lovely, clever, rich, sparkling, powerful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.