Test online gratuiti: misura il tuo livello di ansia, stress e disturbi somatici, dipendenza affettiva (2023)

Misura la tua ansia, la tua ansia sociale, la tua ansia da Coronavirus, il tuo stress, la tua dipendenza affettiva e l'impatto che hanno sulla tua vita i disturbi somatici. Fai ora i test psicologici gratuiti.

Guarda tutti i test gratuiti

Test psicologici gratuiti

Fare un test psicologici per conoscersi è il primo passo

Test psicologici gratuiti online: il primo passo per tornare al benessere
Per poter capire se si ha bisogno di un aiuto e quale tipo di sostegno sia il più adatto è necessario imparare a dare un nome al proprio malessere.

Per aiutarti ho pensato di preparare alcuni semplici questionari che ti aiuteranno a comprendere il tuo stato rispetto all'ansia, stress, disturbi somatici e dipendenza affettiva.

Test psicologici gratuiti online: il primo passo per tornare al benessere

Test psicologici gratuiti - indice dei contenuti

Ansia, stress, disturbi somatici e dipendenza affettiva possono influenzare la vita e le relazioni

Misurare è il primo passo verso il benessere

Il consiglio di un esperto può essere utile

Per domande o richieste

Il consulto psicologico informativo gratuito

A cosa servono i test psicologici?

I test psicologici sono come i test medici

Una chiave per comprendere

Test e valutazioni

Un insieme di strumenti

Il colloquio clinico

Vedere uno psicologo

Cosa aspettarsi

Test psicologici gratuiti: non c'e nulla da temere

Non esistono bacchette magiche

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Psicologo cantù Dott.ssa Marzia Molteni

Ansia, stress, disturbi somatici e dipendenza affettiva possono influenzare la vita e le relazioni

Quante volte hai detto negli ultimi tempi "mi sento stressato"...
Oppure è "è un periodo in cui non dormo a causa dell'ansia"...
O ancora "continuo ad avere mal di pancia, ma ho fatto mille visite e non hanno trovato nulla".

L'ansia, lo stress i disturbi somatici e la dipendenza affettiva sono malattie profondamente invalidanti che colpiscono un gran numero di persone in Italia. Spesso ci si sente soli nell'affrontare questi problemi perché non si ha il coraggio di parlare con la propria rete amicale o famigliare.
A volte ci si rassegna a subire gli effetti di questi disturbi e si vede la qualità della propria vita scendere di giorno in giorno.

Test online gratuiti: misura il tuo livello di ansia, stress e disturbi somatici, dipendenza affettiva (1)

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo e Psicoterapeuta EMDR Cantù: test psicologici gratuiti

Misurare è il primo passo verso il benessere

Provare a misurare i propri livelli di malessere è un primo passo per poter iniziare a migliorare la qualità della propria vita. Di sicuro non è l'unico, ma vuol dire iniziare a dire di no all'ansia, allo stress, ai disturbi somatici e alla dipendenza affettiva.

Facendo questi brevi test potrai iniziare a comprendere la tua situazione e cominciare a pensare se è il caso di porre dei freni e pensare a dei rimedi. In ogni caso, sia che il test indichi che queste patologie sono marginali, sia, al contrario, che invece condizionano pesantemente la tua vita dal punto di vista del benessere, delle scelte rispetto alla socialità o della salute è bene sapere che esistono delle soluzioni.

Test online gratuiti: misura il tuo livello di ansia, stress e disturbi somatici, dipendenza affettiva (2)

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo e Psicoterapeuta EMDR Cantù: test psicologici gratuiti

Il consiglio di un esperto può essere utile

Non tutti i casi necessitano dell'aiuto di un professionista come uno psicologo o uno psicoterapeuta, ma a volte farsi consigliare da un esperto può essere decisivo nel dare il giusto abbrivio al cambiamento.

Il mio approccio non è di fare percorsi lunghi che accompagnano i pazienti per mesi o addirittura anni. Non credo nelle terapie infinite. La scuola sistemico-relazionale e la terapia EMDR aiutano a trarre dei giovamenti già dal breve termine e, a seconda dei casi, bastano un numero limitato di incontri per poter raggiungere il benessere.

Per domande o richieste

Se avessi domande o richieste particolari rispetto al risultato del tuo test non esitare a contattarmi inviando una email all'indirizzo che trovi nella pagina dei contatti.

Test online gratuiti: misura il tuo livello di ansia, stress e disturbi somatici, dipendenza affettiva (3)

Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo e Psicoterapeuta EMDR Cantù: test psicologici gratuiti

Il consulto psicologico informativo gratuito

Nel caso in cui riscontrassi di avere una problematica e vorresti riconquistare il benessere nella tua vita offro la possibilità di un colloquio informativo gratuito. E' una buona occasione per conoscersi, mettere a fuoco cosa disturba la tua vita e iniziare ad affrontare ciò che non ti fa stare bene.
Prenota un colloquio informativo gratuito
.

ATTENZIONE

I test proposti non hanno valore scientifico ma solamente conoscitivo e non sostituiscono il parere di uno psicologo o di un medico specializzato.
Le indicazioni che verranno fornite al termine servono solamente a livello informativo rispetto alla percezione del proprio stato di salute.

A cosa servono i test psicologici?

Quando si ha la possibilità di fare un test psicologico potrebbero sorgere alcune domande.
Servono veramente?
Oppure sono solo dei passatempi?
Come possono modificare la qualità della mia vita?
E se scopro che soffro di un disturbo? Cosa mi accadra?
Non è meglio ignorare e continuare sulla propria strada?
Anche se i test psicologici possono sembrare intimidatori in realtà sono progettati per darti una mano.

I test psicologici sono come i test medici

Per molti versi i test psicologici e la valutazione sono simili ai test medici. Se un paziente ha sintomi fisici, un medico può ordinare radiografie o esami del sangue per capire cosa sta causando questi sintomi. I risultati dei test aiuteranno a sviluppare un piano di trattamento.

Le valutazioni psicologiche hanno lo stesso scopo. Gli psicologi utilizzano test e altri strumenti di valutazione per misurare e osservare il comportamento di un paziente al fine di arrivare a una diagnosi e guidare il trattamento.

Gli psicologi amministrano test e valutazioni per una vasta gamma di motivi. I bambini che hanno difficoltà a scuola, ad esempio, possono sottoporsi a test attitudinali o test per le difficoltà di apprendimento.

Una chiave per comprendere

Se una persona ha problemi sul lavoro o a scuola o nelle relazioni personali, i test possono aiutare uno psicologo a capire se potrebbe avere problemi con la gestione della rabbia o abilità interpersonali o alcuni tratti della personalità che contribuiscono al problema. Altri test valutano se i clienti sperimentano disturbi emotivi come ansia o depressione.

La causa sottostante dei problemi di una persona non è sempre chiara. Ad esempio, se un bambino ha problemi a scuola: ha un problema di dislessia? Oppure ha un problema di attenzione? Oppure ha una difficoltà con il controllo degli impulsi? Test e valutazioni psicologiche consentono di comprendere la natura del problema e di capire il modo migliore per affrontarlo.

Test e valutazioni

Test e valutazioni sono due componenti separate ma correlate di una valutazione psicologica. Gli psicologi usano entrambi i tipi di strumenti per aiutarli ad arrivare a una diagnosi e ad un piano terapeutico.

Il test prevede l'uso di questionari formali o liste di controllo. Questi sono spesso descritti come test "referenziati dalla norma". Ciò significa semplicemente che i test sono stati standardizzati in modo che i partecipanti al test vengano valutati in modo simile, indipendentemente dal luogo in cui vivono o da chi gestisce il test. I test a riferimento normativo sono stati sviluppati e valutati dai ricercatori e si sono dimostrati efficaci per misurare un particolare tratto o disturbo.

Un insieme di strumenti

Una valutazione psicologica può includere numerosi componenti come test psicologici referenziati dalla norma, test e sondaggi informali, informazioni sul colloquio, documentazione scolastica o medica, valutazione medica e dati osservativi. Uno psicologo determina quali informazioni utilizzare in base alle domande specifiche poste. Ad esempio, le valutazioni possono essere utilizzate per determinare se una persona ha un disturbo dell'apprendimento, è competente a sostenere un processo o ha una lesione cerebrale traumatica. Possono anche essere usati per determinare se una persona sarebbe un buon manager o quanto bene potrebbe lavorare con una squadra.

Il colloquio clinico

Una tecnica di valutazione comune, ad esempio, è un colloquio clinico. Quando uno psicologo parla a un paziente delle sue preoccupazioni e della sua storia, è in grado di osservare come il cliente pensa, ragiona e interagisce con gli altri. Le valutazioni possono includere anche colloqui ad altre persone vicine al paziente, come insegnanti, colleghi o familiari. Tali interviste, tuttavia, vengono comunque eseguite solo con il consenso scritto del cliente.

Insieme, test e valutazione consentono a uno psicologo di vedere il quadro completo dei punti di forza e dei limiti di una persona.

Vedere uno psicologo

Esistono dei test psicologici adatti a tutti come quelli che trovate in questa pagina. Altri invece sono specifici e vanno somministrati da uno psicologo professionista. Gli psicologi scelgono una serie specifica di valutazioni e test per ogni singolo paziente. Non tutti possono eseguire una valutazione psicologica. Psicologi clinici autorizzati sono addestrati per somministrare test e interpretare i risultati.

In molti casi, gli psicologi che somministrano i test tratteranno i pazienti con psicoterapia, altri si concentrano solo sulla valutazione dei pazienti e quindi li rimandano ad altri specialisti. In entrambi i casi, il processo di test e valutazione contribuirà a garantire che il paziente riceva un trattamento su misura per le sue esigenze individuali.

Cosa aspettarsi

Il test psicologico non è come sostenere un esame a scelta multipla che si supera o si supera. Piuttosto, gli psicologi usano le informazioni dei vari test e valutazioni per raggiungere una diagnosi specifica e sviluppare un piano di trattamento.

Alcune persone sono tentate di sbirciare i test in anticipo. Se sospettano di avere un problema particolare, possono cercare online una prova pratica di quel problema. Gli esperti dicono che questa sia una cattiva idea. In effetti, esercitarsi in anticipo di solito si ritorce contro - quando provi a fare il test in un certo modo, le risposte possono essere incoerenti e farti sembrare che tu abbia più problemi di quanto tu non faccia realmente.

Test psicologici gratuiti: non c'e nulla da temere

Ricorda, non hai nulla da temere dai test psicologici. Non è qualcosa per cui devi studiare. Piuttosto, è un'opportunità per gli psicologi di determinare il modo migliore per aiutarti.

I test psicologici gratuiti proposti in questa pagina hanno una funzione propedeutica di autovalutazione dei problemi di ansia, stress, disturbi somatici e dipendenza affettiva.

Possono servire per farti capire se vivi un problema di questo tipo e quanto il problema può influenzare la qualità della tua vita.

Ricorda che non esistono risposte giuste o risposte sbagliate, mentire a un test vuol dire non voler affrontare un problema e quindi non riuscire a porre in atto delle strategie di cambiamento per sconfiggerlo e tornare al benessere.

Non esistono bacchette magiche

Nella società delle pillole ormai si cerca sempre una risposta veloce e indolore anche quando ci si trova di fronte a problemi complessi. Tutti vorrebbero vedersi somministrare una aspirina e tornare a una vita normale. Purtroppo la psiche umana ha bisogno di procedere passo passo. Non esistono bacchette o formule magiche. Fai ora i test psicologici gratuiti.

SOCIAL NETWORK - Dott.ssa Marzia Molteni - Psicologo Cantù

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Frankie Dare

Last Updated: 01/20/2023

Views: 5801

Rating: 4.2 / 5 (53 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Frankie Dare

Birthday: 2000-01-27

Address: Suite 313 45115 Caridad Freeway, Port Barabaraville, MS 66713

Phone: +3769542039359

Job: Sales Manager

Hobby: Baton twirling, Stand-up comedy, Leather crafting, Rugby, tabletop games, Jigsaw puzzles, Air sports

Introduction: My name is Frankie Dare, I am a funny, beautiful, proud, fair, pleasant, cheerful, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.